RACCONTO TITOLO: Nuvole e Pioggia 
Menu

Nuvole e Pioggia


Avatar Author

Nuvole e Pioggia

by AjejeBrazorf
Visto: 434 volte Commenti 3 Date: 25-08-2023 Lingua: Language

Unendo

nuvola

e

pioggia

si ha la parola

yunyu

.
Una leggenda racconta che il re dello stato Chu (740 202 a.C) si recò un giorno presso la montagna Wu e in un momento di riposo si addormentò per la fatica. Gli comparve in sogno una bellissima fanciulla, che si rivelò essere figlia del dio della montagna Wu e si offrì di giacere con lui. Il re poi domandò di poterla rivedere. La fanciulla gli rispose di vivere nella parte più ripida a sud della montagna, ogni mattina in essenza di nuvola, ogni crepuscolo in forma di pioggia. Dette queste parole scomparve e il re si svegliò.
Così la mattina il re andò a sud della montagna, e in effetti trovò una nuvola che mutava istantaneamente mille forme. In memoria di questo incontro romantico il re fece costruire un tempio in onore della fanciulla, chiamato proprio

Nuvola dell'alba

.
Si racconta che anche il figlio del re, una volta salito al trono, si recò negli stessi luoghi in cerca della fanciulla misteriosa. Egli riuscì a vedere la Nuvola dell'alba, ma questa si limitò soltanto a mostrargli la propria bellezza.
Questa leggenda fu poi d'ispirazoine per una famosa opera in prosa prodotta nel periodo degli Stati Combattenti (475 221 a.C), che racconta la bellezza di questa dea e l'imprevedibilità dell'amore.
E la parola

yunyu

, espressione letteraria che allude al

fare l'amore

, metaforizza l'unione armoniosa tra uomo e donna, come tra nuvola e pioggia.

INSERITI 3 COMMENTI: