STORY TITLE: Il prete 
Menu

Il prete


Avatar Author

Il prete

by giococinese
Viewed: 1133 times Comments 2 Date: 21-09-2019 Language: Language

Ogni tanto andiamo in chiesa e ci piace andare in una parrocchia cattolica. C'e' un prete anche avvenente, sulla cinquantina, un argentino. Una gran brava persona, con cui abbiamo anche fatto amicizia perché gli mandiamo le bambine al catechismo.

Un giorno viene e ci chiede perché non andiamo a prendere la comunione. Noi non siamo proprio credenti, in chiesa ci andiamo per i cori e le cerimonie. Pero mi sembrava maleducato dirgli una cosa del genere e quindi me ne vengo fuori dicendo che non abbiamo nulla in contrario alla comunione. Il problema pero e la confessione perché ahimè abbiamo peccati inconfessabili, non solo io ma anche mia moglie. Al che lui non demorde e insiste.

Che fare? Ne discutiamo e mia moglie mi dice che si, andrà a confessarsi e gli dira la verità e tutta la verità. E una cosa terapeutica dire la verità, e un buon prete non interrompere un peccatore o una peccatrice, perquanto non siano altresì ravveduti. Quindi mia moglie parte e gli parla delle sue sortite occasionali come puttana, che essendo adulterio perquanto accettato, sono comunque al di fuori dei comportamenti sanzionati. E quindi dettagli devono essere dai con sufficiente precisione per illustrare lo spessore e gravita del peccato e dar modo al confessore di indicare una pena commensurata. Povero prete, sudava a freddo e si preoccupava per le nostre bambine al catechismo. L'abbiamo poi invitato alla vigilia di natale a casa nostra ed e venuto. Ha visto l'albero, una famiglia felice e normale. Mia moglie non indossava mutandine e un po si vedeva, ma lui si e comportato da galantuomo, anche se un po gli sudavano le mani.

POSTED 2 COMMENTS: